top of page

Conclusi i lavori sul versante di Montevergine: DOMINA S.R.L. restituisce alla viabilità il collegamento al Santuario

DOMINA GROUP

4 ago 2025

DOMINA S.R.L. riapre la strada per Montevergine dopo interventi di messa in sicurezza

Avellino, 04 agosto 2025 


È stata ufficialmente riaperta al traffico la strada provinciale che conduce al Santuario di Montevergine, dopo un intervento urgente di messa in sicurezza eseguito da DOMINA S.R.L..



La chiusura della strada si era resa necessaria a seguito di alcune segnalazioni di instabilità del costone roccioso che sovrasta il tracciato, in un tratto particolarmente sensibile compreso tra i chilometri 3 e 7. Le verifiche geotecniche avevano infatti evidenziato la presenza di materiale instabile e condizioni di potenziale rischio per la pubblica incolumità.


DOMINA S.R.L. è intervenuta con tempestività, eseguendo un’articolata operazione di bonifica del versante.

Le attività hanno riguardato:


  • la rimozione della vegetazione infestante e dei detriti presenti in parete;

  • il disgaggio di massi pericolanti e materiale sciolto;

  • la posa in opera di reti paramassi certificate e altri dispositivi di protezione passiva


Il cantiere è stato condotto in tempi rapidi grazie al coordinamento tra tecnici, rocciatori specializzati e operatori con esperienza in interventi su pareti in forte pendenza.


Le operazioni si sono svolte nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza e dell’ambiente, evitando impatti sul paesaggio montano circostante.

«Siamo soddisfatti per aver restituito in tempi brevi un collegamento fondamentale alla cittadinanza e ai tanti pellegrini diretti al Santuario di Montevergine. Il nostro obiettivo è sempre quello di intervenire con soluzioni efficaci, durature e sostenibili», ha dichiarato il responsabile tecnico di DOMINA S.R.L.

La riapertura della strada rappresenta un risultato concreto per il territorio, garantendo nuovamente la fruibilità di un’arteria fondamentale sotto il profilo religioso, turistico e logistico.


DOMINA S.R.L. conferma così il proprio impegno nella tutela del territorio, nella riduzione del rischio idrogeologico e nella realizzazione di opere specialistiche di consolidamento e sicurezza in ambito pubblico.


Per ulteriori informazioni o richieste stampa:📧 info@dominabusinessgroup.it


bottom of page